Pseudo rastrematura tubolari - Costruire una fionda

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Pseudo rastrematura tubolari

Tutorial


La pseudo rastrematura o pseudoconicità di un elastico si può ottenere nei seguenti modi:
1) sdoppiando un elastico dalla forcella verso la toppa di pelle per una percentuale diversa a seconda del grado di potenza che vogliamo ottenere .
2) con un elastico tubolare possiamo ottenere una pseudo conicità utilizzando partendo dalla forecella un tubolare con potenza maggiore seguito da un tubolare con potenza inferiore . Il rapporto fra i due elastici diversi determina una diversa potenza e accelerazione del sistema creato.


Vi spiegherò nel dettaglio  come creare le giunzioni fra i diversi elastici e quali sono le corrette proporzioni da mantenere fra le tipologie di tubolari o bande piatte .
La galleria seguente vi mostra come creare  un tubolare dankung 1745  
pseudorastremato.
Taglieremo 2 spezzoni di tubolare a 30 cm.
Pieghiamo una porzione di elastico sull'altra ottenendo 9 cm di parte singola ed  11 cm di parte doppia.
Clampiamo con la pinza emostatica e fissiamo con il nodo constrictor.
Fissiamo la toppa di pelle allo stesso modo .Gli elastici sono pronti da fissare alla forcella .




Fionda pfs con tubolari pseudo conici
Ho  voluto provare a costruire una forcella PFS con un materiale comune utilizzato in cucina : avevo un'asse in teflon su cui si tagliano  gli alimenti ed ho provato a disegnarci sopra una forcella di cui allego l'immagine .
La forcella è lunga 15 cm e larga 9





Per gli elastici ho utilizzato theratube verde per dalla forcella  e Dankung tube 1842 (diam. int. 1,8mm ed est. 4,2mm) alla toppa in pelle.
Come misure finali dopo legatura ho ottenuto 17 cm con 10 cm di elastico più fine (Dankung)  e 7 cm di tubo più grosso ( Theratube verde).
Nella sequenza che segue vi mostro come unire gli elastici : il nodo per fissare i due tubi è sempre il constrictor : prima di inserire il tubo più fine in quello di diametro maggiore ricordatevi di annodare il tubolare fine stringendo bene il nodo


 
Torna ai contenuti | Torna al menu